Polywell

Da Ekopedia.

Il Polywell è un concetto di confinamento del plasma che combina elementi di fusione a confinamento inerziale elettrostatico e confinamento magnetico, concepito in ultima analisi per produrre energia da fusione nucleare. Il nome Polywell è l'unione delle parole poliedro e buca di potenziale (potential well).

Il Polywell consiste di avvolgimenti disposti in una configurazione poliedrica, all'interno della quale i campi magnetici confinano una nube di elettroni. Questa configurazione intrappola elettroni nel centro del dispositivo; si crea così un potenziale elettrico negativo quasi sferico che è utilizzato per accelerare e confinare gli ioni da fondere. È stato sviluppato da Robert Bussard sotto un contratto con la marina USA per la ricerca ed il miglioramento del fusore di Farnsworth-Hirsch. Il principale ideatore Robert Bussard è deceduto il 5 ottobre 2007.

Indice

Design

Problemi con il fusore Farnsworth-Hirsch

Un fusore di Farnsworth-Hirsch tradizionale consiste in una camera a vuoto contenente una griglia esterna caricata positivamente con, all'interno, una griglia caricata negativamente: essenzialmente un grande tubo catodico con griglie sferiche. Nuclei atomici atti alla fusione vengono iniettati come ioni nel sistema, respinti dalla griglia esterna ed accelerati verso la griglia interna. Il più delle volte, gli ioni mancano la griglia, ma occasionalmente essi colpiscono la griglia o altri nuclei ad alta energia. Degli impatti con altri nuclei, solo alcuni portano alla fusione. In caso di mancato impatto, i nuclei si spostano verso l'esterno, dove vengono nuovamente respinti dalla griglia esterna e riaccelerati verso la griglia interna. Senza movimento di elettroni e senza campi magnetici, non ci sono perdite per radiazione di sincrotrone o di Bremsstrahlung.

Il problema fondamentale con il sistema tradizionale è la griglia centrale. Troppo spesso i nuclei la colpiscono, danneggiandola e riscaldandola. Ben prima di raggiungere l'autosostentamento della fusione nucleare, la griglia viene vaporizzata dal calore.

L'approccio polywell

Così come nel fusore, anche nel Polywell gli ioni positivi vengono confinati grazie all'attrazione degli elettroni caricati negativamente, con la differenza che nel Polywell le cariche negative non risiedono su una griglia solida, ma sono confinate nella regione centrale da campi magnetici. Invece che da griglie caricate elettricamente, il volume del reattore è definito dagli avvolgimenti che creano il campo magnetico. Il vantaggio degli avvolgimenti rispetto ai campi elettrostatici consiste nel fatto che il campo magnetico li protegge da ioni ed elettroni. D'altra parte, il Polywell ha elettroni e ioni nello stesso volume, fatto che reintroduce la Bremsstrahlung, assente invece nel fusore. Il campo magnetico è generato da una disposizione poliedrica degli avvolgimenti, che puntano tutti verso il centro (o via dal centro). Il campo magnetico sparisce al centro, e il flusso magnetico che entra nel volume attraverso le spire esce attraverso gli spazi tra una spira e l'altra. In questo modo, gli elettroni sono confinati nel volume centrale da uno specchio magnetico con un grande rapporto di campo, e tutte le cuspidi sono punti (invece che linee). Gli ioni possono essere aggiunti per produrre un plasma, ma ci devono sempre essere più elettroni che ioni per mantenere la buca di potenziale.

Mentre questo concetto, in contrasto con il fusore originale, usa campi magnetici, questi non devono confinare nuclei, ma solo elettroni, che sono molto più semplici da confinare[1][2][3]. I poliedri utilizzabili sono quelli che hanno un numero pari di facce ad ogni vertice, in modo che i poli degli avvolgimenti possano alternarsi. Sono infiniti i poliedri che soddisfano questa condizione, per esempio gli antiprismi, le bipiramidi 2n-gonali e tutti i poliedri rettificati (completamente troncati). Il WB-6 è un cubottaedro, mentre il progettato WB-8 dovrebbe essere un icosaedro. Queste geometrie hanno diverse proprietà interessanti. La forma della buca di potenziale magnetica interna è il poliedro duale della poliedro esterno. Nonostante delle difficoltà iniziali nel confinamento degli elettroni, al momento della conclusione del progetto, nel 2005, Bussard ha dichiarato un conteggio di neutroni di 10^9 al secondo con reazioni D-D a soli 12,5 kV (basato sul rilevamento di tre neutroni per test[4], con un ampio intervallo di fiducia). Egli dichiarò che il tasso di fusione del WB-6 (il sesto prototipo di Polywell) è circa 100.000 volte maggiore di quanto ottenuto da Farnsworth in condizioni simili di profondità del potenziale e regime di funzionamento.[5][6]

Ricercatori all'Università del Wisconsin-Madison hanno anche annunciato conteggi di neutroni fino a 5x10^9 al secondo a tensioni di 120 kV.[7] Egli dichiarò che, supponendo di utilizzare avvolgimenti superconduttori, le sole perdite significative sarebbero le perdite elettroniche, il che implicherebbe che la potenza di fusione emessa potrebbe essere proporzionale alla settima potenza della dimensione caratteristica ed il guadagno energetico andrebbe con la quinta potenza della dimensione caratteristica. Mentre Bussard non ha mai pubblicamente documentato il ragionamento fisico dietro queste stime, se vere, consentirebbero ad un modello grande solo dieci volte di più del WB-6 di funzionare come una vera centrale nucleare a fusione.

Confronto con concetti di confinamento convenzionali

Il Polywell è legato a vari altri concetti di confinamento del plasma, ma ne differisce marcatamente. È fortemente correlato al concetto del fusore, che, come il Polywell, confina gli ioni con un campo elettrico diretto verso l'interno. Entrambi i concetti operano con una distribuzione di energie ioniche altamente non-termica, idealmente mono-energetica. D'altra parte, collisioni e instabilità collettive hanno la tendenza a ripristinare la distribuzione termica, dimodoché sia energeticamente dispendioso mantenere la distribuzione mono-energetica.

Il Polywell differisce dal fusore per il fatto che gli elettroni sono confinati magneticamente, ed in questo modo esso si relaziona ai concetti di fusione tramite confinamento magnetico, in particolare agli specchi magnetici. In comune con gli specchi magnetici c'è il minimo del campo nella regione centrale, il confinamento (in parte) per l'effetto specchio e, almeno in parte, la distribuzione non termica delle energie degli elettroni. Per contro, il Polywell non solo presenta un minimo del campo nel centro, ma esso è proprio nullo. Inoltre, il Polywell non ha un asse magnetico, ma piuttosto una simmetria poliedrica.

Possibilità di generazione di potenza

Robert Bussard era convinto che questo dispositivo possa produrre energia alimentato con boro-11 e protoni (nuclei di idrogeno). È dubbio se gli elettroni e gli ioni si termalizzeranno e se le perdite per Bremsstrahlung emetteranno più energia in maniera irrecuperabile di quanta ne possa essere prodotta da reazioni di fusione. Secondo Bussard, le elevate velocità e dunque ridotte sezioni d'urto per collisioni Coulombiane degli ioni nel nocciolo rendono le collisioni di termalizzazione molto improbabili, mentre le basse velocità nella periferia implicano che la termalizzazione lì non ha quasi alcun effetto sulle velocità nel nocciolo.

Sviluppi del Polywell eseguiti dalla US Navy

Con il successo del WB-6, Bussard credeva che il sistema aveva dimostrato da solo, al punto che non erano più necessari modelli di scala intermedia, e faceva notare, "Siamo probabilmente le uniche persone nel pianeta che sanno come costruire un sistema di fusione nucleare di potenza pulita, che dia con certezza un bilancio energetico positivo"[5] Propose di ricostruire il WB-6 in maniera più robusta per verificare la sua performance. Dopo aver condotto e pubblicato i risultati di dozzine di test ripetibili, aveva piani per riunire una conferenza di esperti nel campo della fusione nucleare, nel tentativo che lo seguissero nello sviluppo del suo disegno.

Assumendo che il suo disegno avesse ricevuto il sostegno della comunità dei fusionisti, il progetto sarebbe passato immediatamente verso un impianto dimostrativo a scala reale. Il primo passo in quel piano era di progettare e costruire dei progetti a scala intermedia (WB-7 e WB-8) per determinare quale poteva essere il poliedro ideale per un impianto a scala reale. Scrisse:

« L'unico lavoro rimanente per le macchine a scala ridotta, che può ancora fornire ulteriori miglioramenti nelle prestazioni, è il test di uno o più dispositivi alla scala del WB-6, ma con avvolgimenti “quadrati“ o poligonali allineati approssimativamente (ma lievemente fuori la perpendicolare mediana delle facce principali) lungo i bordi dei vertici del poliedro. Se questo viene costruito attorno ad un dodecaedro troncato, si attende una performance vicina all'optimum; circa 3-5 volte meglio che il WB-6. »
« Dunque, abbiamo la capacità di fare a meno del petrolio (e di altri combustibili fossili) ma la cosa richiederà di circa 4-6 anni e 100-200 M di dollari per costruire l'impianto a scala industriale e dimostrare il suo funzionamento."[5] »
(Robert Bussard)
« qualcuno lo costruirà; e quando sarà costruito, funzionerà; e quando sarà operativo le persone cominceranno ad usarlo, e allora comincerà a sostituire tutte le altre forme di energia »
(Robert Bussard[9])

Lavoro nell'anno fiscale 2008

Nell'agosto 2007, l'EMC2 ricevette un contratto di ricerca da 1,8 milioni di dollari per continuare lo sviluppo del reattore.[10] Prima della morte di Bussard in ottobre del 2007,[11] Dolly Gray, che era la cofondatrice di EMC2 assieme a Bussard nel 1985, presidente e CEO, aiutò a costituire il piccolo team di scienziati a Santa Fe per portare avanti la ricerca. Il gruppo era guidato da Richard (Rick) Nebel e includeva Jaeyoung Park; (fisici del Los Alamos National Laboratory (LANL).); Mike Wray, che condusse i test chiave del 2005; e Kevin Wray, specialista di computer per la conduzione dei test, per le misurazioni e l'elaborazione dei dati ottenuti.

La macchina WB-7, una versione più robusta del WB-6, venne costruita con macchine a controllo numerico in San Diego e spedita a Santa Fe nel centro di test EMC2. WB-7, come i precedenti, era stato progettato dall'ingegnere Mike Skillicorn. Comunque il dispositivo non corrispondeva all'apparecchio WB-7 che desiderava il Dr. Bussard, perché non aveva gli avvolgimenti "quadrati".

WB-7, raggiunse il suo "primo plasma" nel gennaio del 2008.[12][13]

Sino al 2010 non era stata pubblicata alcuna informazione specifica, a causa delle restrizioni alla pubblicazione poste dalla US Navy.[14] The prior project, led by the late Dr. Bussard, had been under an embargo for 11 years between 1994 and 2005 when that series of contracts with the US Navy ended.

Nel agosto del 2008, il team concluse la prima fase del loro esperimento e apsettava la "peer review" dei loro risultati e un verdetto dai loro finanziatori federali per stabilire se l'esperimento dovesse procedere alla prossima fase. Il Dr. Nebel disse "abbiamo riscontrato un discreto successo", riferendosi allo sforzo del team per riprodurre i risultati promettenti ottenuti da Dr. Bussard. Disse Nebel: "I risultati sono una piuttosto complessa miscela". Ma affermò che il team ha un "piano per proseguire." "Generalmente siamo contenti con quello che abbiamo ottenuto, e abbiamo imparato moltissime nuove cose".[15]

Lavoro nell'anno fiscale FY-2009

Nel settembre del 2008 il Naval Air Warfare Center, Weapons Division, con sede a China Lake (California) pubblicamente faceva la prima richiesta per un contratto di ricerca su di un dispositivo a fusione "Wiffle Ball" elettrostatico.[16] la "pre-solicitation" era mirata verso la EMC2 come fornitore preferenziale.

Nell'ottobre del 2008 la US Navy publicamente sollecitava due ulteriori contrati[17][18] ed anch'esso indicava la EMC2 come fornitore preferenziale. Questi due compiti erano lo sviluppo di un strumentazione migliore e per lo sviluppo di una pompa a iniezione di ioni. Rick Nebel commentava "Questo non è un grande accordo. Questi sono fondi, piccole somme dati ad interim. Si chiama 'restare a galla' finché loro non prendono una decisione."[19] A parte dei commenti del Dr. Nebel, non esiste evidenza diretta che queste "pre-solicitation" siano mai state concesse.

Nel dicembre del 2008, in seguito a molti mesi di indagine da parte di un pannello di esperti di revisione riguardo all'invio dei risultati ottenuti del WB-7, il Dr, Richard Nebel commentava che "Non vi è nulla in quella ricerca che suggerisca che questo non funzionerà," ma anche "Questa è una dichiarazione molto diversa dal affermare che funzionerà."

Stephen Chu, un Premio Nobel per la fisica e Segretario dell'Energia degli Stati Uniti d'America, rispose a una domanda riguardante il Polywell in una conferenza tenutasi nella sede di Google nel 2007, dicendo "Da quel che si sa oggi, non vi è sufficiente informazione in modo da poter valutare la probabilità che possa funzionare oppure no... Ma Io sto cercando di ottenere ulteriori informazioni."[20]

Nel gennaio del 2009 il Naval Air Warfare Center pre-sollecitava un altro contratto per la "modificazione e le prove sul apparato plasma wiffleball 7"[21] che sembrano essere fondi per installare gli strumenti sviluppati in un precedente contratto, installare un nuovo tipo di connettori (giunti) tra le spire, ed operare il WB-7 con le modifiche apportate. L'unità modificata da allora venne denominata WB-7.1. Questa "pre-solicitation" iniziò come un contratto di 200000 dollari ma la somma finale stanziata era di 3000000 $, cosa che suggerisce che i precedenti pre-solleciti erano inclusi nell'ultimo stanziamento.

Nell'aprile del 2009, il DoD pubblicava un piano per finanziare la ricerca sul Polywell con ulteriori 2 milioni di dollari che facevano parte del programma American Recovery and Reinvestment Act del 2009. La citazione nella legislazione era etichettata come Plasma Fusion (Polywell) - Dimostrare un sistema elettrostatico di confinamento del plasma di fusione per applicazioni in terra ferma e a bordo delle navi; progetto congiunto OSD/USN.[22] La citazione avviene in 166 pagine del documento, e suggerisce l'ulteriore sviluppo del dispositivo da destinare a 'Forniture di Energia per uso Domestico/Distribuzione' ('Domestic Energy Supply / Distribution').

Nel maggio del 2009, Richard Nebel fu intervistato da un blog di scienza popolare/futurologia. Affermò: "Speriamo di avere un prodotto con un guadagno netto di energia in sei anni. Potrebbe avere bisogno di più tempo, ma definitivamente questo non sarà un progetto di sviluppo che avrà bisogno di 50 anni. [...] Dunque se il concetto funziona noi potremo avere un impianto commerciale in funzione già nel 2020."[23]

Nel settembre del 2009, il FBO (Website della Federal Business Opportunities) confermava lo stanziamento dei fondi del 'Recovery Act' sotto contratto della marina degli Stati Uniti per 7,86 milioni di dollari per costruire e testare un apparato WB-8, il seguente prototipo Polywell. Questo dispositivo avrà un aumento di otto volte della forza del campo magnetico rispetto ad altri della serie WB, con attese di migliori prestazioni. Di particolare importanza all'interno del contratto della Navy è l'ozione per 4,46 milioni di dollari per"... basandosi sui risultati delle prove sul WB8, e la disponibilità di fondi governativi, il "contractor" dovrà sviluppare una successiva macchina WB (WB8.1) che includa le conoscenze e le migliorie conseguite con il WB8. Si spera di aggiungere una migliore capacità nella conduzione degli ioni, e che una reazione del tipo “PB11” venga dimostrata".[24]

Nel settembre del 2009, lo "US Department of Defense", in base a quanto richiesto dalla legge, annunciava questo stanziamento. L'annuncio dichiarava che il finanziamento era dato per "ricerca, analisi, sviluppo, e test in supporto del "Plan Plasma Fusion (Polywell) Project". Gli sforzi coperti dal premio Recovery Act valideranno la fisica basica del concetto Plasma Fusion (Polywell), e forniranno alla Navy i dati per applicazioni potenziali della fusione polywell."[25] Si prevede che il contratto-base per WB-8 sia completato nell'aprile del 2011. Il contratto opzionale per il WB-8.1 ha come data di completamento il 31-Ottobre-2012.

Lavori sul Polywell "Wiffle Ball"-8 nell'anno fiscale FY 2010

A parte del sito del "Recovery Act Tracking",[26] alla fine del 2010 non era stata fornita alcuna indicazione sui progressi fatti su questo contratto.

Il contratto[24] ha queste date di consegna per i "Contract Line Item Numbers" (CLINs).

Il primo rapporto trimestrale ("quarterly report") nel sito del Recovery Act dichiarava: Il principale obiettivo di questo trimestre era la progettazione, l'acquisto dei materiali e la costruzione delle attrezzature per il nuovo dispositivo WB-8 Polywell. Anche il lavoro teorico è stato iniziato in modo di costruire gli strumenti computazionali richiesti per analizzare e capire i dati del WB-8.[26]

Il secondo "quarterly report" nel sito del Recovery Act affermava: Rientriamo nel bilancio e nel calendario per la nuova struttura di test di laboratorio. Il principale obiettivo è stato la costruzione, ottenimento e risistemazione del personale e della camera di reazione. (Formato lievemente differente per ottenere un numero, e dunque si trova su di una pagina diversa)

Il quarto rapporto trimestrale sul Recovery Act site dichiarava: WB8 è in costruzione in ogni sua parte, vengono fatti progressi sul modello teorico del Polywell. Sono stati messi sotto contratto 2 fisici a tempo pieno. (Nella pagina originale).[26] Il sito dei lavori è stato traslato a San Diego (California). La conferma dello spostamento del laboratorio a San Diego è stata fornita da una visita sul sito.[27]

Lavori sul Polywell WB-8 nell'anno fiscale 2011

Il 1Q FY11 report dichiara: La costruzione del dispositivo "WB-8 è stata completata. Il primo plasma è stato generato con successo il 1° Nov. del 2010."[26] Si nota che non viene più menzionato il nome del Dr. Nebel come Company Officer, incarico occupato invece dal Dr. Jaeyoung Park.

Il 2Q FY11 report dichiara: "Come scritto nel 1Q/2011, il dispositivo WB-8 opera come da progetto e sta generando risultati positivo. EMC2 sta pianificando di condurre esaurienti esperimenti sul WB-8 nei prossimi 9-12 mesi basandosi sullo schema corrente del contratto di finanziamento."[26] (notare che il REPORT si avvale dell'anno)

Il profilo del Dr. Rick Nebel (su LinkedIn) dichiara che adesso lui è un "Indepedent Research Professional" a Santa Fe (Nuovo Messico). Il profilo del Dr. Jaeyoung Park su LinkedIn lo elenca come il CEO/Presidente di Energy/Matter Conversion Corp. (EMC2).[28]

In un'intervista concessa a maggio, riferendosi al WB-8, il Dr. Park commentava che:

« Questa macchina dovrebbe generare 1.000 volte più attività nucleare rispetto al WB-7, con circa 8 volte più campo magnetico... Questo lo possiamo definire un buon successo. Questo significa che siamo sul binario della legge di scala [formulata da Bussard] »
(Jaeyoung Park)

Il Dr. Park si riferì anche alla posizione della Marina USA sui possibili usi futuri della tecnologia Polywell, dicendo che:

« Correntemente tutti i nostri fondi provengono dalla Navy... che è il nostro cliente. Il nostro "customer" desidera che si mantenga confidenzialità sulla maggior parte dei nostri progressi. Sono in qualche modo preoccupati sul fare troppo clamore senza in realtà aver consegnato un prodotto funzionante e consistente nel tempo... il nostro intendimento e che vogliono che si abbia successo... vogliono che noi si fornisca un qualche prodotto per i nostri sponsor. Desiderano anche un nostro successo commerciale, sempre che si rimanga di proprietà statunitense e che gli Stati Uniti d'America controllino questa tecnologia »
(Jaeyoung Park[29])

Il 3Q FY11 report dichiara: "Come scritto nel 2Q/2011, il dispositivo WB-8 ha dimostrato eccellenti proprietà nel confinamento del plasma . EMC2 sta conducendo esperimenti pulsati ad alta potenza sulla macchina WB-8 per testare la legge di scala del plasma "Wiffle-Ball" sull'energia del plasma e il confinamento."[26] Questo rapporto viene mostrato come il "Final Report", nome che suggerisce sia che il compito è stato completato oppure che è stata trovata una diversa fonte di finanziamento.

Come dichiara il rapporto 3Q/2011, il dispositivo WB-8 ha generato più di 500 "colpi" di plasma ad alta potenza. EMC2 sta conducendo test sul "Wiffle-Ball plasma scaling law" che descrive il riscaldamento e confinamento del plasma.[26]

Note

  1. Krall, Nicholas A., Bussard, Robert W. (1995). Forming and maintaining a potential well in a quasispherical magnetic trap . Physics of Plasmas 2 (1): 146-158. DOI:10.1063/1.871103. ISSN: 1070664x.
  2. Bussard, Robert W. (1991). Some physics considerations of magnetic inertial-electrostatic confinement ;A new concept for spherical converging-flow fusion . Fusion Technology 19 (2): 273-293. ISSN: 07481896.
  3. Krall, Nicholas A. (1992). The Polywell ;A spherically convergent ion focus concept . Fusion Technology 22 (1): 42-49. ISSN: 07481896.
  4. 4,0 4,1 EMC2 Report. Final Successful Tests of WB-6. URL consultato il 8 novembre 2007.
  5. 5,0 5,1 5,2 Robert W. Bussard. Inertial Electrostatic Fusion systems can now be built in fusor.net forums. 29 marzo 2006. URL consultato il 3 dicembre 2006.
  6. SirPhilip (posting an e-mail from "RW Bussard"). Fusion, eh? in James Randi Educational Foundation forums. 23 giugno 2006. URL consultato il 3 dicembre 2006.
  7. UW-IEC Project
  8. "The Advent of Clean Nuclear Fusion: Super-performance Space Power and Propulsion", Robert W. Bussard, Ph.D., 57th International Astronautical Congress, October 2–6, 2006
  9. Template:Cite episode
  10. Funding Continues for Bussard's Fusion Reactor. New Energy and Fuel, 2007-08-27.
  11. William Matthews. Fusion Researcher Bussard Dies at 79 (webpage) in Online article. Defencenews.com, 2007-11-06. URL consultato il 2007-11-06.
  12. Strange Science Takes Time. MSNBC, 2008-01-09
  13. Fusion Quest Goes Forward. MSNBC, 2008-06-12
  14. There is this clause in the "Solicitation, Offer and Award" for the "plasma wiffleball development project", awarded on March 3, 2009, to Matter Conversion Corporation:
    5252.204-9504 DISCLOSURE OF CONTRACT INFORMATION (NAVAIR) (JAN 2007) (a) The Contractor shall not release to anyone outside the Contractor’s organization any unclassified information (e.g., announcement of contract award), regardless of medium (e.g., film, tape, document), pertaining to any part of this contract or any program related to this contract, unless the Contracting Officer has given prior written approval. (b) Requests for approval shall identify the specific information to be released, the medium to be used, and the purpose for the release. The Contractor shall submit its request to the Contracting Officer at least ten (10) days before the proposed date for release. (c) The Contractor agrees to include a similar requirement in each subcontract under this contract. Subcontractors shall submit requests for authorization to release through the prime contractor to the Contracting Officer.
  15. Posted to the web by Alan Boyle. Fusion effort in Flux. MSNBC, September 2008. URL consultato il 2008-09-08.
  16. A—Fusion Device Research, Solicitation Number: N6893608T0283. Federal Business Opportunities, September 2008. URL consultato il 2008-10-02.
  17. A—Polywell Fusion Device Research, Solicitation Number: N6893609T0011. Federal Business Opportunities, October 2008. URL consultato il 2008-11-07.
  18. A—Spatially Resolved Plasma Densities/Particle Energies, Solicitation Number: N6893609T0019. Federal Business Opportunities, October 2008. URL consultato il 2008-11-07.
  19. Found this during google search on Polywell Fusion (Discussion forum). Talk-Polywell.org, October 2008. URL consultato il 2008-11-07.
  20. Fusion we can believe in? (Science subsite of MSNBC.com). MSNBC.com, December 2008. URL consultato il 2008-12-18.
  21. A—Plasma Wiffleball, Solicitation Number: N6893609R0024. Federal Business Opportunities, January 2009. URL consultato il 2009-01-26.
  22. American Recovery and Reinvestment Act of 2009 - Department of Defense Expenditure Plans (PDF Report to US Congress). Defencelink.mil, May 2009. URL consultato il 2009-05-05.
  23. Interview Dr. Richard Nebel of IEC/Bussard Fusion Project. Next Big Future, May 2009. URL consultato il 2009-05-05.
  24. 24,0 24,1 Statement of work for advanced gaseous electrostatic energy (AGEE) concept exploration (PDF document). United States Navy, giugno 2009. URL consultato il 18 giugno 2009.
  25. U.S. Department of Defense - Office of the Assistant Secretary of Defense (Public Affairs) - Contracts. United States Department of Defence, September 2009. URL consultato il 2009-09-13.
  26. 26,0 26,1 26,2 26,3 26,4 26,5 26,6 U.S. Recovery.gov Track The Money website
  27. http://www.talk-polywell.org/bb/viewtopic.php?p=51065#51065
  28. http://www.talk-polywell.org/bb/viewtopic.php?t=1681&postdays=0&postorder=asc&start=345
  29. Alan Boyle. «Fusion goes forward from the fringe». msnbc.com. URL consultato in data 13 maggio 2011.

Collegamenti esterni

Indice Alfabetico

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Fondazione Ekopedia
Strumenti
Altre lingue