EM Bokashi

Da Ekopedia.

Viene chiamato EM Bokashi il prodotto del compostaggio EM, cioè il terriccio o concime ricavato dalla degradazione di sostanze organiche con l'acceleratore di compostaggio a base di microrganismi efficaci EM.

Indice

Il compostaggio anaerobico EM

Si tratta della digestione di sostanze organiche (come rifiuti umidi, trinciatura legname, scarti industria alimentare etc...) per la trasformazione in concime o terriccio, stimolata dalla inoculazione dei microrganismi effettivi o efficaci EM.

A differenza del compostaggio aerobico, il compostaggio EM è anaerobico, cioè non richiede ossigeno.

I microrganismi effettivi EM irrorati sulla sostanza organica creano uno stato di fermentazione anaerobica, si creano quindi le condizioni per la trasformazione delle sostanze organiche in concime.

La prevalenza di microrganismi fermentativi (lieviti, batteri di fotosintesi ) causata dell' inoculazione di EM sulla sostanza organica ne garantisce una trasformazione anaerobica, ed al tempo stesso ne previene un eventuale stato di putrefazione.

Il processo

Il materiale irrorato con EM viene stoccato in grossi tumuli, irrorato 1-10 volte nell'arco di 3 mesi. Il risultato del compostaggio EM, che viene anche chiamato in Europa Bokashi, da un termine il lingua giapponese, è pronto come concime in 3 mesi circa.

Emissioni di gas

l'attività batterica degli EM non produce gas serra e l'intero processo può avvenire al chiuso. I materiali trattati con EM per il compostaggio, durante la degradazione, non emanano odori sgradevoli.

Il controllo della temperatura

Viene effettuato automaticamente dai microrganismi efficaci. La sostanza in fermentazione non supera mai i 40°C per effetto dell' attività batterica di fermentazione EM. Nel Compostaggio industriale è comunque indicato il controllo della temperatura come conferma della corretta fermentazione.

A differenza di altri sitemi di compostaggio, il compostaggio EM non richiede areazione periodica, anzi, stoccato in grossi tumuli, viene preferibilmente coperto.

Il vaglio del materiale

Vale principalmente la regola di un rapporto C/N adeguato (<20), come per il compostaggio aerobico. Il materiale che non ha un corretto C/N, se non miscelato con altri, può essere comunque trasformato con i microrganismi efficaci attraverso ripetuti trattamenti EM.

L'umidità

Per l'attività batterica di compostaggio EM è necessario che la sostanza rimanga umida al 40%.

Dosaggi trattamenti EM

Sono necessari generalmente un litro di EM per un metro cubo di sostanza organica, assieme ad acqua sufficiente per raggiungere il 40% di umidità.

Percolato

Il percolato del compostaggio EM ha dei valori di COD e BOD a norma per essere smaltito (diluito in acqua, su terreni), ed ha un effetto concimante. In caso capitasse che per causa di un lungo stoccaggio, che il percolato andasse in uno stato di eutrofizzazione, un ulteriore trattamento con EM-a riporta i valori del COD e BOD a regime.

Qualità del compost

Il terriccio o concime organico ricavato del compostaggio fermentativo EM (EM Bokashi) contiene i batteri unificatori EM, di cui la sostanza è stata trattata, e batteri azotobacter in grande quantità. La fermentazione anaerobica a bassa temperatura (per effetto dei microrganismi efficaci) consuma poco carbonio durante la fermentazione. Ne risulta quindi un concime-compost con valori di analisi interessanti per le applicazioni agricole.

Compostaggio domestico EM

L'utilizzo dell'EM nelle compostiere accelera i tempi di Compostaggio, ed evita cattivi odori. In alcuni comuni come Campo Tures, l' EM viene fornito dal comune.

Il compostaggio EM nel mondo.

In Australia ( ove è pratica diffusa il compostaggio domestico ) è diffusa anche la pratica del EM Bokashi. In molti pesi in via di sviluppo asiatici, il compostaggio industriale è combinato con porgetti di sviluppo sostenibile, in quanto combina lo smaltimento di rifiuti con l'agricoltura sostenibile. In circa 180 nazioni diverse, alcuni comuni anno scelto il compostaggio EM come metodo di smaltimento rifiuti.

Il Compostaggio EM in Italia

viene effettuato da alcune aziende agricole, per trasformare gli scarti e trinciature in concime. Allevamenti di bestiame utilizzano l' EM per migliorare la maturazione del letame. Il primo Compostaggio industriale EM in Italia è stato creato nel 2002 in provincia di Bolzano , CampoTures, con la consulenza Embio S.R.L. .

Vedi anche

Collegamenti interni

Collegamenti esterni

Bibliografia

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Fondazione Ekopedia
Strumenti